
ORFINI ROBOT: Insegnare a scuola con i robot
-settembre 2018-aprile 2019:
1) attività di realizzazione e progettazione di robot per le specialità “DANCE” e “SOCCER” e perfezionamento dei robot della specialità “RESCUE” per la partecipazione alla gara nazionale;
2) implementazione dell’aula laboratorio di robotica;
3) prosecuzione della sperimentazione in continuità con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio;
4) creazione di laboratori pomeridiani aperti ai genitori e agli adulti in genere.
Il progetto nasce da una pratica consolidata dell’ Istituto Professionale “E. Orfini”di cimentarsi nel campo della robotica grazie alla passione dei docenti elettronica ed informatica, che ogni anno li vede impegnati insieme con i ragazzi nei laboratori allestiti all’occorrenza per costruire e far funzionare i robot che prendono parte alle gare nazionali. L’Orfini infatti partecipa alla gara “ROBOCUP JUNIOR” dal 2009 e dal 2010 fa parte della rete di scuole nata per sostenere l’iniziativa e per sviluppare l’ambito della Robotica Educativa.
Il laboratorio di Robotica ha dimostrato tutta la sua valenza educativa nel senso dell’inclusione e della valorizzazione delle eccellenze ed ha permesso di adottare nuovi metodi didattici più coinvolgenti e motivanti. Soprattutto ha permesso agli studenti di essere protagonisti, capaci di costruire il proprio apprendimento attraverso la ricerca, il confronto tra pari, la rielaborazione continua, la riflessione sulla disciplina e sul metodo di lavoro, Ha permesso di lavorare per problem-solving e su appassionanti compiti di realtà. Per questo, poiché atto a promuovere interesse, partecipazione ed inclusione, si presenta come una valido metodo di lotta alla demotivazione ed al drop-out.
Per questo l’Istituto “E. Orfini” ha voluto cogliere l’invito del MIUR ad attivare per l’anno scolastico 2017/2018 il progetto di “Robotica Educativa” da effettuarsi in orario curricolare per gli istituti superiori che ne fanno richiesta. L’Istituto, vista la sua esperienza pluriennale, è promotore di iniziative di aggiornamento (insieme con la rete nazionale) sul territorio ed intende realizzare progetti in continuità con la scuola primaria e secondaria di primo grado perché si sviluppi una cultura scientifico-tecnologica in questo ambito specifico.
Tutto ciò infine per accrescere le competenze scientifiche risultate carenti nelle indagini OCSE ma anche, e soprattutto perché la robotica si è dimostrato essere un valido strumento di inclusione e di lotta alla dispersione scolastica, visto l’interesse e la motivazione che crea negli allievi.
Additional Details
Timezone -
Organisation - Istituto Professionale
Contact Name -
E-mail - pgri24000t@istruzione.it
I agree to the website Terms & Conditions - No