Previous website version

Il robot Pepper alla IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo

Il robot Pepper alla IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo

7 7 people viewed this event.

San Giovanni Rotondo. Prende il via, presso l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, la sperimentazione in ambito sanitario del robot umanoide Pepper, che sarà al servizio delle persone anziane come supporto per la riabilitazione, la comunicazione e la valutazione sanitaria.

Il progetto è parte della ricerca sulla trasformazione digitale in sanità finalizzata a facilitare il lavoro del personale medico, su cui Casa Sollievo sta lavorando già da alcuni anni. Pepper, infatti, è arrivato all’Ospedale di San Giovanni Rotondo nel dicembre 2019 e oggi, grazie al finanziamento della Fondazione UBI Carime, è parte integrante di un progetto di ricerca focalizzato sullo sviluppo di soluzioni di robotica assistiva volte a prevenire il declino funzionale e cognitivo delle persone anziane.

Grazie a un processo di co-creazione che ha coinvolto l’Unità Sistemi Informativi, innovazione e ricerca insieme all’Unità di Geriatria e ai pazienti stessi, Pepper si è evoluto fino a poter svolgere diverse mansioni all’interno dell’Ospedale. Pepper sarà di supporto nei percorsi di riabilitazione cognitiva ed affiancherà uno psicologo nella somministrazione dei test di valutazione del declino cognitivo e creerà sessioni educative interattive per i pazienti ai quali insegnerà come conservare uno stile di vita sano e attivo.

Additional Details

Timezone -

Organisation - IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo

Contact Name - Antonio Greco, geriatra – Francesco Giuliani, fisico

E-mail - direzionegenerale@operapadrepio.it, segreteria.scientifica@operapadrepio.it

I agree to the website Terms & Conditions - No

To register for this event please visit the following URL: https://www.operapadrepio.it/it/ →

 

Date And Time

20-10-2020 to
18-06-2021
 

Event Category

Share With Friends