
Dinosauri e robot –1
giovedì 27 a venerdì 28 dicembre 2018, dalle 9:30 alle 12:30
Un viaggio tra i DINOSAURI ITALIANI, alla scoperta dei principali siti paleontologici della nostra penisola e in particolare in quello dei MONTI PISANI, che ci porterà a scoprire tanti segreti su questi animali del passato.
La maggioranza dei dinosauri italiani sono conosciuti dalle impronte lasciate sulle rocce, per questo l’esperienza che faranno i bambini prevede un’attività di laboratorio sulle impronte dei dinosauri e la costruzione di robot Lego® Education WeDo 2.0, che permetteranno loro di capire come i paleontologi e gli ingegneri riescono a costruire robot che simulano i movimenti dei dinosauri, come nella serie di Jurassic Park.
Un incontro tra due scienze molto lontane, la paleontologia e la robotica, che lavorano insieme non solo sui set cinematografici ma anche nella ricostruzione del passato del nostro Pianeta.
– 1° incontro
Un laboratorio sui dinosauri con illustrazione dei reperti trovati nella nostra penisola e un gioco di gruppo in cui esaminando impronte di dinosauri ogni partecipante entrerà nel ruolo del paleontologo.
Ma non finisce così!!! Il ruolo del paleontologo verrà sperimentato anche nella ricerca di microfossili in ghiaie fossilifere originali di circa 5 milioni di anni fa e nell’osservazione di microfossili con microscopi digitali e ottici di conchiglie più piccole di un granello di sabbia, di insetti in ambra di 50 milioni di anni fa e delle “stelle” più piccole del mondo!!!
Additional Details
Timezone -
Organisation - Terza Cutura
Contact Name -
E-mail - prenotazioni@terzacultura.it
I agree to the website Terms & Conditions - No