
Decisioni Collettive e Robotica di sciame educativa con il robot Thymio
Vuoi scoprire cosa hanno in comune robot e api?
Decisioni Collettive e Robotica di sciame educativa con il robot Thymio
Vieni a scoprire il robot educativo Thymio e partecipa a delle sfide e giochi sulla presa di decisioni collettiva, imparando come le api prendono le decisioni tramite una simulazione di robotica di sciame realizzata con i robot Thymio.
Partendo da una dimostrazione di robotica di sciame, utile ad illustrare il comportamento della presa di decisione mostrato dalle api, i bambini saranno invitati a partecipare a delle attività cooperative sotto forma di giochi, che favoriranno l’apprendimento di nuovi meccanismi utili per un’efficace presa di decisione collettiva. Al tempo stesso, il lavoro cooperativo stimolerà la fioritura delle diverse idee e tecniche di risoluzione dei conflitti all’interno del gruppo, in un clima di dibattito aperto che garantirà la motivazione e il coinvolgimento di tutti.
Ogni sfida prevede una serie di test basati su problemi decisionali, da risolvere da soli e in gruppo. I bambini sperimenteranno come sia necessario lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo comune, tramite il consolidato paradigma del learning by doing .
Sono previste 2 sessioni da un’ora e mezza ciascuna:
● dalle ore 16:00 alle 17:30
● dalle ore 17:30 alle ore 19:00
Numero massimo iscritti per ogni sessione 10
Età partecipanti: 8 – 10 anni
Per partecipare necessario sottoscrivere il modello previsto
dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR
Attività organizzata e condotta dall’:
ISTC-CNR – Dr. Alessandra Vitanza e Dr. Vito Trianni
Additional Details
Timezone -
Organisation - Attività organizzata e condotta dall': ISTC-CNR – Dr. Alessandra Vitanza e Dr. Vito Trianni
Contact Name -
E-mail -
I agree to the website Terms & Conditions - No