Previous website version

Apertura ufficiale della NAO Challenge 2021

Apertura ufficiale della NAO Challenge 2021

16 16 people viewed this event.

La Nao Challenge è un percorso didattico sviluppato attraverso lo strumento del contest, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide attraverso lo sviluppo di software da utilizzare in situazioni plausibili e verosimili per divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Nei prossimi anni, grazie allo sviluppo tecnologico, l’umanità si troverà a doversi relazionare sempre di più con macchine capaci di prendere decisioni autonome e che, molto spesso, avranno una forma umanoide.

Scuola di Robotica ritiene che l’educazione e la cultura, sia in scienze umane sia in scienze fisiche, siano strumenti importanti per preparare le future generazioni alle sfide che la rivoluzione tecnologica in corso porterà e proprio per questo investe risorse nell’organizzazione di un contest dedicato alla robotica umanoide. La Nao Challenge è stata organizzata per la prima volta in Italia nel 2015 da Scuola di Robotica in collaborazione di SoftBank Robotics e CampuStore.

Inoltre, durante la competizione gli studenti possono acquisire capacità indispensabili in ambito professionale e aziendale tra le quali:

capacità di problem solving, organizzative e di cooperazione.
competenze tecniche e di programmazione.
creatività e capacità di comunicazione.
capacità di orientarsi tra le professioni e carriere promettenti.

Per prendere parte al concorso, non è necessario che la scuola possieda il robot umanoide. Tutte le squadre possono usufruire di un software di simulazione e, durante l’anno scolastico, hanno la possibilità di testare a turno il loro programma su un robot Nao messo a disposizione dagli organizzatori attraverso una rete di hosting.

Le prove sono diverse per ogni edizione con l’obiettivo di stimolare gli studenti ad esplorare le potenzialità dei robot umanoidi nei diversi settori della realtà quotidiana. Per il 2021 è stata scelta la conoscenza, promozione e tutela del patrimonio culturale.

Additional Details

Timezone -

Organisation - Scuola di Robotica

Contact Name - Gianluca Pedemonte

E-mail - info@scuoladirobotica.it

I agree to the website Terms & Conditions - No

To register for this event please visit the following URL: https://www.naochallenge.it/iscriviti/ →

 

Date And Time

14-12-2020 @ 09:00 AM (CET)
 

Location

Online event
 

Event Category

Share With Friends